Conduttori

I contributi previsti dal presente bando hanno la finalità di fornire un supporto economico alle famiglie meno abbienti nel pagamento del canone di locazione, al netto degli oneri accessori , dovuto ai proprietari degli immobili destinati a prima casa, di proprietà pubblica o privata, ai sensi dell’art. 19 della legge regionale 19 febbraio 2016, n. 1. Gli interventi sono finanziati dal Fondo per l’edilizia residenziale di cui all’articolo 34 della Legge Regionale 1/2016, nel quale confluiscono anche le risorse statali del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione di cui all’articolo 11 della legge 9 dicembre 1998, n. 431 (Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo) e le eventuali risorse comunali.

La domanda di contributo, a sostegno dei canoni di locazione pagati nell’anno precedente il bando, va presentata da persone maggiorenni, in possesso di determinati requisiti, titolari del contratto di locazione per il quale si richiede il contributo purchè l’unità immobiliare oggetto del contratto di locazione sia posta sul territorio regionale e sia stata adibita ad abitazione del richiedente. Per ulteriori specifiche informazioni, si invita pertanto l'utenza a rivolgersi ai propri Comuni di attuale residenza.

Il requisito del reddito di riferimento deve essere attestato dall’apposita certificazione ISE/ISEE fornita al privato su istanza da presentare all’INPS o ad un CAAF.
L'ISE (indicatore della situazione economica) non deve superare l’importo di 30.000,00 euro, mentre l’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non deve essere superiore a 13.391,82 euro per i nuclei familiari meno abbienti ai quali è possibile erogare un contributo maggiore rispetto agli altri nuclei familiari per i quali l’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non deve essere superiore a 20.000,00 euro.

    Il Bando è scaduto il 07.05.2021