Leva militare

DISPOSIZIONE PRELIMINARI

L’Ufficio Leva del Comune provvede entro il mese di aprile di ogni anno alla compilazione della lista di leva dei giovani che compiono il 17° anno di età.

SOSPENSIONE DEL SERVIZIO MILITARE OBBLIGATORIO

NORMATIVA

  • Legge 23 agosto 2004 n. 226
  • Decreto Ministeriale 20 settembre 2004
  • Decreto Dirigenziale 21 settembre 2004

DESTINATARI

Giovani appartenenti alle classi 1985 e precedenti

 DISPOSIZIONI

  • Ultima chiamata a visita di leva: 30 settembre 2004. I giovani che hanno ricevuto il precetto per la visita di leva con data di presentazione successiva al 30 settembre 2004 non hanno più l’obbligo di presentarsi. Nel periodo 1° ottobre – 31 dicembre 2004 verranno effettuate visite di leva su base esclusivamente VOLONTARIA, nei confronti di coloro che manifesteranno tale preciso intendimento perché interessati all’ultimo arruolamento utile in qualità di VFA, oppure perché interessati a definire o modificare il profilo sanitario (rivedibili, temporaneamente non idonei, nuovi accertamenti sanitari, ecc.), ovvero perché renitenti che intendono regolarizzare la propria posizione ai fini dell’eventuale cancellazione della nota di renitenza.
  • Ultima chiamata alle armi: entro il 31 dicembre 2004
  • Gli studenti in posizione di ritardo fino al 30 settembre 2004 e quelli fino al 31 dicembre 2004 non saranno più chiamati né a visita di leva (se ancora sottoposti a visita di leva) né alle armi.

I Distretti Militari, a brevissima scadenza, per tutti i giovani non interessati alla chiamata alle armi ed a partire dal 10 dicembre 2004, per tutti gli arruolati, presenti in banca dati, provvederanno, in via amministrativa, ad apporre sui documenti matricolai le variazioni inerenti la sospensione del servizio di leva obbligatorio.