NUMERI CIVICI

Il numero civico serve ad individuare in modo univoco le singole unità immobiliari.

La numerazione civica è attribuita dall’Ufficio Demografico, sentito il parere del Servizio di Polizia Locale, in base a specifica istanza (MODULO) da presentarsi a cura del proprietario dell’immobile quando quest’ultimo sia di fatto già esistente.

Al fine di garantire uniformità sul territorio comunale riguardo alle modalità di indicazione dei civici, l’Ufficio Demografico provvede all’acquisto della targhetta recante il numero assegnato, che dovrà essere applicata all’accesso esterno che dall'area di circolazione immette all’immobile; i costi di acquisto verranno addebitati al proprietario dell’immobile.

Anche le eventuali diverse unità immobiliari situate all'interno del fabbricato, alle quali si acceda da una o più scale, devono avere una propria numerazione (numerazione interna). L’indicazione dei numeri interni è un adempimento in capo al proprietario dell’immobile.

Normativa di riferimento: Legge 24.12.1954 n° 1228 - D.P.R. 30.05.1989 n° 223 art. 43; Norme tecniche ISTAT - Metodi e norme 1992.

Il sopralluogo per l'assegnazione dei numeri civici viene effettuato dall'Ufficio Polizia Locale