CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

A partire dal 21/05/2018 il Comune di Majano rilascia SOLO carte d'identità in formato elettronico, previo appuntamento.

La carta d'identità può essere rilasciata, senza limiti d'età, ai cittadini italiani o stranieri residenti nel Comune.
E' un documento che può essere valido per l'espatrio solo per i cittadini italiani, qualora l'interessato dichiari, all'atto della richiesta, di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto.

scarica informazioni su carta d'identità elettronica

scarica su donazione organi

VALIDITA'
La carta d'identità vale:
- 10 anni se rilasciata a persona maggiorenne;
- 5 anni se rilasciata a persona tra 3 e 18 anni;
- 3 anni se rilasciata a persona fino a 3 anni.

Nel caso di cambiamento di residenza da un comune ad un altro o all'interno dello stesso comune, il documento non è soggetto a variazioni.
Può essere richiesta una nuova carta a decorrere dal 180° giorno prima della scadenza della precedente.

AVVERTENZE:
A) In caso di rilascio carta d'identità a persone separate legalmente, divorziate, celibi/nubili (non conviventi) e vedovi che abbiano figli minori e' necessario:
- l'assenso dell'altro genitore al rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio (scarica modulo),
 oppure
- copia della sentenza di separazione o divorzio dalla quale risulti il reciproco assenso al rinnovo dei documenti per l'espatrio,
 oppure
- l'autorizzazione all'espatrio rilasciata dal Giudice Tutelare (da richiedere presso il Tribunale competente per la residenza del figlio minore)

B) In caso di rilascio carta d'identità a minori, la richiesta va presentata da entrambi i genitori. Qualora ciò non sia possibile, sarà necessaria:

- l'assenso del genitore non presente al rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio (scarica modulo); oppure
- copia della sentenza di separazione o divorzio dei genitori dalla quale risulti il reciproco assenso al rilascio dei documenti per l'espatrio dei figli;
oppure
- l’autorizzazione all'espatrio del Giudice Tutelare (da richiedere presso il Tribunale competente per la residenza del figlio minore).
Nel caso di genitore vedovo o unico è invece sufficiente una dichiarazione dello stesso di essere l’unico genitore esercente la potestà sul figlio minore (compilabile allo sportello)

C) I minori di anni 14 possono espatriare solo con i genitori (i cui nominativi potranno risultare a richiesta sul retro della Carta di Identità), o con le persone autorizzate dai genitori stessi. Visionare in proposito gli allegati: informazioni - modulo autorizzazione

Carta d'identità cartacea

La carta d'identità cartacea può essere ancora rilasciata solo per comprovati motivi d'urgenza ed in assenza di altri documenti validi per l'espatrio, oppure ai cittadini iscritti all'AIRE.

scarica informazioni e moduli