POR FESR 2014-2020 – Asse 3 – Attività 3.1.a.1 Bando Linea di intervento riduzione di consumi di energia primaria negli edifici scolastici approvato con DGR 128 del 29 gennaio 2016.

LAVORI EFFICENTAMENTO ENERGETICO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

DI MAJANO

DESCRIZIONE OPERA FINANZIATA


Il Comune di Majano è proprietario di un edificio adibito a Scuola per l’infanzia che ospita mediamente dai 150 ai160 bambini, all’interno della quale sono presenti le tipiche sezioni dedicate ai tre anni propedeutici alla scuola dell’obbligo.
L’edificio è stato realizzato nei primi anni '70 e si presenta come una costruzione dalla pianta irregolare con una struttura intelaiata in cemento armato e laterizio sviluppata quasi interamente su un unico piano fuori terra, al quale sono stati aggiunti recentemente due ampliamenti.
Sulla parte originaria del fabbricato si riscontrano notevoli dispersioni termiche causate da molteplici fattori:

mancanza di isolamento termico sulle strutture opache (pareti perimetrali, soffitti e pavimenti), infissi in alluminio anodizzato privi di taglio termico, scarsa efficienza dell'impianto di riscaldamento ormai obsoleto.


A seguito istanza di contributo a valersi sul Fondo POR FESR 2014-2020 – Asse 3 – Attività 3.1.a.1 Bando Linea di intervento riduzione di consumi di energia primaria negli edifici scolastici, con decreto n. 6336/TERINF del 06.12.2016, la Regione Autonoma FVG ha comunicato la concessione di un contributo di 1.130.000,00 € a favore del Comune di Majano (finanziato per il 50% dalla U.E., per il 35% dallo Stato e per il 15% dalla Regione) grazie al quale verrà attuato un importante investimento finalizzato alla riqualificazione energetica dell'edificio in oggetto.

Il progetto di riqualificazione, al quale verrà affiancato anche un intervento di rinforzo strutturale ai fini
antisismici, prevede l'esecuzione di un insieme coordinato di interventi che comprenderanno l'isolamento
delle pareti perimetrali, delle strutture orizzontali e della copertura, la completa sostituzione dei serramenti con nuovi infissi in alluminio a taglio termico, la realizzazione di un nuovo sistema di riscaldamento a pavimento e produzione acqua calda gestiti da pompe di calore aria-acqua, l'installazione di un impianto di ventilazione meccanica per il ricambio dell'aria negli ambienti interni e di un impianto fotovoltaico della potenza di 20kW.

Con l'intervento di efficientamento energetico si prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi minimi:

  • riduzione consumo annuo energia primaria da 159.249,00 kWh/anno a 63.700,00 kWh/anno;
  • diminuzione consumo energia primaria in edifici pubblici pari a 95.549,00 kWh/anno, pari al 60% di quella attuale,
  • diminuzione consumo energia primaria annua per unità superficie da 136,81 kWh/mq a 54,72 kWh/mq.

 

Le procedure effettuate sono documentate nella colonna qui a sinistra sotto la voce “Contributo comunitario infanzia”