Ufficio elettorale

Tessera elettorale
In base alla normativa attualmente in vigore il diritto di voto viene esercitato attraverso lo strumento della tessera elettorale, che ha sostituito il precedente certificato.
Il Comune di residenza provvede al rilascio della tessera nei casi di trasferimento di residenza, acquisto o riacquisto di cittadinanza italiana, riacquisto della capacità elettorale ed all'atto della prima iscrizione nelle liste elettorali per compimento del 18° anno di età.

In caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento spazi, si può:
-
Presentare eventuale denuncia di smarrimento e successivamente richiedere il certificato presso l'ufficio elettorale.
- Presentare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e contestuale richiesta di duplicato (Scarica allegato)

Albo dei presidenti di seggio
Al fine ottenere l' iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio ciascun elettore, entro il mese di ottobre di ogni anno, può presentare all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza l'allegata istanza (Scarica allegato), redatta in carta semplice.
I requisiti richiesti sono:
a. essere elettori del Comune;
b. essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Albo scrutatori di seggio
Al fine ottenere l' iscrizione all'albo degli Scrutatori di seggio ciascun elettore, entro il mese di novembre di ogni anno, può presentare all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza l'allegata istanza (Scarica allegato), redatta in carta semplice.
I requisiti richiesti sono:
a. essere elettori del Comune;
b. essere in possesso del titolo di studio di scuola media inferiore.