Residenza

Cambio di residenza in tempo reale

Con Circolare n. 9/2012 del 27/04/2012 il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali ha impartito le istruzioni operative per l’attuazione dell’art. 5 del D.L. 09/02/2012 n. 5, convertito in L. 04/04/2012 n. 35, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”.

Le novità in materia di dichiarazioni anagrafiche sono in vigore dal 09/05/2012 e riguardano:

-           Trasferimento della residenza da altro comune

-           Trasferimento della residenza dall'estero

-           Trasferimento della residenza all'estero

-           Cambiamento di abitazione all’interno del Comune

I cittadini dovranno utilizzare esclusivamente i moduli ministeriali qui  allegati:

1.- Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune o dall’Estero, dichiarazione di cambio di abitazione all’interno del Comune (All. 1)

2.- Dichiarazione di emigrazione all’Estero (All. 2)

Le istanze possono essere presentare all'Ufficio Anagrafe del Comune con una delle seguenti modalità:

-      on-line tramite il portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, Servizi al Cittadino con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) - istruzioni

-      per Raccomandata indirizzata al Comune di Majano - Servizi Demografici, P.zza Italia n. 38, 33030 Majano

-      via fax al numero 0432 948183

-      tramite posta elettronica semplice all’indirizzo anagrafe@comune.majano.ud.it

-      tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.majano@certgov.fvg.it.

 
Si precisa che l'inoltro delle istanze per via telematica è consentita SOLO ad una delle seguenti condizioni:

-           che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

-           che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

-           che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

-           che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve sempre essere allegata copia del documento di identità del richiedente.

Tutti i componenti maggiorenni che trasferiscono la residenza devono sottoscrivere il modulo di dichiarazione e allegare copia di un documento di identità.


I cittadini di Stati non appartenti all'Unione Europea devono allegare all'istanza tutti i documenti indicati nell'Allegato A.

I cittadini di Stati appartenti all'Unione Europea devono allegare all'istanza tutti i documenti indicati nell'Allegato B.

La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo.

Gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche (e delle cancellazioni) decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

Il Comune di nuova iscrizione, a decorrere dalla registrazione e fino al ricevimento della conferma della cancellazione da parte del Comune di precedente iscrizione, potrà rilasciare la certificazione relativa alla residenza e allo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate.

I controlli sulla sussistenza dei requisiti dichiarati saranno effettuati entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata. Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso) ai sensi dell'art. 20 L.241/1990.

In presenza di accertamento negativo, l'interessato sarà cancellato dall'Anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci ai sensi degli art. 75 e 76 DPR 445/2000.

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI:

- Informazioni per cittadini italiani

- Informazioni per cittadini comunitari

- Informazioni per cittadini extracomunitari