Avviso all’utenza (tecnici incaricati e/o committenti)

Si avvisa l'utenza, che qualsiasi richiesta preliminare di informazioni o parere sulla fattibilità di un intervento edilizio, che sia oggetto di confronto per le vie brevi con i tecnici del Servizio Edilizia Privata (telefono o posta elettronica), equivale, nello spirito di una fattiva e reciproca collaborazione, ad una semplice "consulenza", che NON prevede alcuna istruttoria formale, scandita da tempistiche di legge, e contestualmente NON prevede l’espressione di pareri scritti vincolanti per l'Amministrazione.

Il significato di tali consulenze, è quello dello scambio provvisorio e costruttivo finalizzato a future istanze ufficiali, tanto più in un contesto di continua evoluzione normativa.

Pertanto, nel caso sia necessario ottenere un titolo abilitativo, si invita l’utenza a richiederlo ufficialmente con idonea documentazione sottoscritta da tecnico abilitato.

Si rimanda altresì alle possibilità di azione previste dalla norma (rif. L.R. n. 19/2009 art. n. 34 - valutazione preventiva).

Accesso semplificato al Superbonus 110 con il modulo unico

Con decreto del Direttore centrale infrastrutture n. 3375 del 6.08.2021 la Regione Friuli Venezia Giulia ha recepito il modulo nazionale per la Cila-superbonus e l'allegato che trovano immediatamente applicazione nel contesto regionale, ad integrazione della vigente modulistica unificata in ambito edilizio.

Richieste di accesso atti

Le richieste di accesso atti vengono evase rispettando l’ordine cronologico di presentazione; si invitano pertanto i cittadini, professionisti e agenti immobiliari a prenotare le eventuali date di rogito solamente dopo aver acquisito la documentazione richiesta.

In via telematica saranno inviate le scansioni degli atti autorizzativi certi mentre ogni ulteriore documento, progetto, relazioni impianti ecc. sarà messo a disposizione del richiedente o professionista per la visione e successiva scansione o foto.

Bonus Facciate 2020

Si avvisano i cittadini che con l’art. 1, commi dal 219 -224 della legge n. 160 del 27.12.2019 (legge di bilancio 2020) è stato introdotto il nuovo Bonus Facciate.
L’agevolazione consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzate al recupero o restauro delle facciate, sia di abitazioni private sia di condomini, ubicati nelle zone omogenee A e B, come individuate dall’art. 2 del DM 2 aprile 1968, n. 1444. Sono ammessi interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi, ma non su quelle vetrate.
L’agevolazione è altresì prevista per gli i lavori di rifacimento della facciata che non saranno solo di mera pulitura o tinteggiatura esterna, ma riguarderanno interventi che influiscano dal punto di vista termico ovvero interessino più del 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, per i quali viene richiesto il soddisfacimento  dei requisiti di cui al DM 26 giugno 2015 e, per quanto riguarda la trasmittanza termica, dei parametri previsti nella tabella 2 del DM 26 gennaio 2010.
Si rimanda la sito dell’ Agenzia delle Entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-facciate) per maggiori chiarimenti, in attesa dell’emanazione di un’apposita guida fiscale in merito.

Online i primi chiarimenti sulla detrazione del 90% delle spese sostenute per gli interventi realizzati sulle facciate esterne degli edifici.

In una circolare gli adempimenti, gli interventi agevolabili e i soggetti che possono accedere al beneficio:

Disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque - legge regionale 29 aprile 2015, n.11 -

 

Nuove disposizioni per l’applicazione del principio dell’invarianza idraulica di cui all’art.14, comma 1, lettera k) della legge regionale 29 aprile 2015, n.11 (Disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque).

Vista l’entrata in vigore del Regolamento inerente la disciplina di cui sopra si rende disponibile il facsimile di dichiarazione/asseverazione da presentare allegata ai progetti di interventi edilizi al fine della loro approvazione ed eventuale rilascio del titolo abilitativo.

 

vedi allegato