"Tappodivino"

Coop Alleanza 3.0 ha deciso di avviare nel FVG un nuovo progetto di raccolta dei tappi di sughero all'insegna dell'economia circolare, basandosi su una struttura già operante sul nostro territorio, ovvero "Tappodivino" (per approfondire: https://www.tappodivino.it/. In oltre 30 nostri punti vendita regionali, fra cui quello del Comune di Ronchi dei Legionari, i cittadini potranno portare i tappi di sughero che hanno raccolto. Ciò consentirà il riciclo di un materiale riutilizzabile al 100% (che troppo spesso finisce nel rifiuto indifferenziato), che verrà trasformato da una cooperativa sociale in pannelli fonoassorbenti utilizzati poi in bioedilizia.

I fondi raccolti saranno destinati a "Via di Natale", un'associazione che offre ospitalità gratuita ai malati oncologici in cura al Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano e ai malati terminali. Il progetto declina nel concreto le politiche di sostenibilità verso le quali si è impegnata la cooperativa (in attuazione anche degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU), associate all'impegno sociale per i malati oncologici.

Conferimento residuo secco esclusivamente con mastello grigio con coperchio giallo

ISA ISONTINA AMBIENTE avvisa che a partire da lunedì 8 novembre 2021 la raccolta del residuo secco sarà effettuata solo se il conferimento del residuo secco sarà nel mastello dedicato (grigio con coperchio giallo). Fanno eccezione i cassonetti condominiali del secco residuo.

Per informazioni: 800-844 344

Qui il comunicato.

Programma ambientale per le scolaresche

Sono ormai molti anni che l'impegno a favore dei più giovani viene portato avanti dalla società Isontina Ambiente s.r.l. con l'obiettivo di accrescerne la sensibilità ambientale, e se oggi più di ieri la nostra comunità vive in un contesto molto più acculturato rispetto all'argomento rifiuti lo si deve anche a quanto le nuove generazioni hanno dapprima appreso a scuola e poi trasmesso all'interno delle proprie famiglie.
L’Amministrazione Comunale di Ronchi dei Legionari, è consapevole della valenza e dell'efficacia di tale modalità di approccio e sostiene Isontina Ambiente condividendone i programmi e divulgandoli.

Ecco di seguito i programmi  del Gestore Ambientale rivolto alle scolaresche: in italiano e in sloveno