Foto di Olga Nova

Presentazione di Olga Nova a firma di Umberto Miniussi

"Olga Nova, con in tasca una laurea in belle arti, che le consente di qualificarsi artista, in passato ha  praticato con successo l'arte figurativa. Lasciati tavolozza e pennelli, ha iniziato con ottimismo a fotografare, da autodidatta, senza avere competenze specifiche o aver studiato nessun trattato d'arte fotografica.

Tanto che le foto erano a lungo rimaste nei cassetti per ricordo personale, finché dodici anni fa, grazie a qualche consiglio e gli incoraggiamenti provenienti da amici e persone fidate,  quasi incredula ha scoperto la bontà  dei  suoi lavori, che, anche se di livello amatoriale, contenevano messaggi preziosi.

Con il tempo ha maturato capacità di cogliere “quell’attimo fuggente” che dona   un’alba, un tramonto, un raggio    di sole tra i rami degli alberi … La Natura sa creare quell’incredibile capolavoro che è la vita, e chi la sa cogliere, come lei, gode di felicità.

Non serve andare in paesi lontani per scattare foto con impressi cieli stupefacenti o fiori esemplari, basta avere  una macchina fotografica, un po’ d'occhio e tanta passione  per  la vita e verso quanto ci dona la natura e quanto  ci circonda nel quotidiano. Andando semplicemente per la sua strada, appassionata di fotografia e dell'ambiente locale di cui è circondata, guarda con curiosità quanto esiste e, se suscita in lei  emozione  o  piacere,  lo  immortala con la sua macchina fotografica, non di grande valore o di qualità, com'è invece il suo occhio e il suo estro artistico.

Foto non ragionate, scatti senza pretese, ma sempre frutto dei suoi sentimenti lirici e del momento che vive e  vede.  Forse per questo i temi che propone alle mostre piacciono alla gente che vive l'ambiente, e agli estranei  che, pur non conoscendo il luogo fotografato, scoprono interesse per lo stesso.

Continuerà a fotografarlo ancora per lungo tempo, o almeno fin  quando la gente la segue, dandole  sostegno per  il lavoro eseguito, perché frutto delle sue emozioni.

Come detto, lei non è un fotografo professionista, ma una persona che osa e si ostina a presentare al pubblico  le sue foto amatoriali, e questa [Effetto notto – Luci"] è la sua 15^ mostra personale.

A chi non sta bene tali lavori, si mettano il cuore in  pace, perché lei continuerà a farlo, proponendoci visioni  nuove che un occhio non allenato all'estetica spesso non potrà cogliere."

Miniussi Umberto, già Consigliere Comunale, febbraio 2017