S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive) - Commercio

RESPONSABILE:

dott. Paola Trinco      Telefono: 0481 477193

 

ADDETTI AL SERVIZIO:

Andrea Di Matteo      Telefono: 0481 477275

Luca Stopar              Telefono: 0481 477251

 

POSTA ELETTRONICA: commercio@comuneronchi.it

                                     suap@comuneronchi.it

POSTA CERTIFICATA:  comune.ronchideilegionari@certgov.fvg.it

Assessore di riferimento per le Attività Produttive del Comune

Tazio Furlan

 

SOS Eventi FVG: uno sportello davvero "unico"

È nato in Friuli Venezia Giulia il primo Sportello Sos Eventi a livello italiano gestito da un Comitato regionale Pro Loco

SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

Entra

 

Competenze

BENVENUTI sullo Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Ronchi dei Legionari, luogo virtuale dove il Comune incontra cittadini, imprese e professionisti per dare risposte e servizi.
Dal 1 gennaio 2014 tutti i servizi delle pubbliche amministrazioni devono essere unicamente telematici (art. 63 del C.A.D.).
Tramite il portale SUAP si esercita tale diritto, presentando allo sportello unico in modali・ unicamente telematica, ogni pratica di insediamento, avvio e svolgimento delle attività produttive e delle attività di servizi nel territorio regionale, in conformità agli articoli 5 e 8 della Direttiva 2006/123/CE.
Il portale, che propone una modulistica regionale standardizzata, è realizzato dalla Regione F.V.G. tramite INSIEL S.P.A. ed è messo a disposizione dei Comuni singoli.
Grazie allo Sportello Unico, è possibile riunire in un unico procedimento i passaggi di pratiche da un ufficio all’altro della pubblica amministrazione.
Lo sportello unico ha anche la funzione di coordinare i controlli, nelle materie di competenza,  sull’esercizio delle attività economiche intraprese, fornendo ed acquisendo dai competenti enti tutti i dati necessari all’effettuazione dei controlli stessi.
Lo Sportello Unico della Attività Produttive accoglie tutte le procedure riconducibili a quanto stabilito dalla normativa vigente.

 

Modalità per la presentazione allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) di segnalazioni, comunicazioni e domande che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi

Per consentire la presentazione in modalità telematica delle pratiche di insediamento, avvio e svolgimento delle attività produttive e di servizi, lo Sportello Unico del Comune di Ronchi dei Legionari ha aderito al portale regionale SUAP IN RETE, realizzato dall’Amministrazione regionale tramite il partner tecnologico INSIEL S.P.A. All'interno del portale sono disponibili informazioni sui requisiti e adempimenti necessari per lo svolgimento dell'attività di interesse, la modulistica e documentazione necessaria per i singoli procedimenti.

 

Per informazioni:

Suap Comune di Ronchi dei Legionari
Piazza dell'Unità, n. 1 - tel. 0481-477251

E-mail per posta non certificata: commercio@comuneronchi.it    suap@comuneronchi.it
PEC:  comune.ronchideilegionari@certgov.fvg.it

Orario al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 ed il mercoledì anche dalle 16.30 alle 18.00.

 

Per assistenza tecnica relativa al login e alla procedura di identificazione informatica:
tel. 800 098 788
da telefoni cellulari o dall’estero
 numero 040 0649013, con costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico
e-mail: loginfvg@regione.fvg.it

 

Per assistenza alla compilazione:
tel. 800 098 788
da telefoni cellulari o dall’estero
 numero 040 0649013, con costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico
e-mail: assistenza.gest.doc@insiel.it

 

Per la risoluzione di problemi relativi all'utilizzo della modulistica e alla selezione dei procedimenti del portale SUAP IN RETE:
Gruppo Tecnico Regionale: gruppo.tecnico.suap@regione.fvg.it

 

Per la risoluzione di problemi relativi alla compilazione delle domande dell'area AVVIARE E GESTIRE UN'ATTIVITA':
Monica Feletig tel. 0432 555597  monica.feletig@regione.fvg.it

 

Per la risoluzione di problemi relativi alla compilazione delle domande dell'area COSTRUIRE e di Autorizzazione unica ambientale (AUA):
Giovanna Paola Carano tel. 0432 555315 giovanna.carano@regione.fvg.it

INFORMAZIONI UTILI

Strumenti necessari

1) Postazione connessa a INTERNET
2) Open office scaricabile gratuitamente da INTERNET necessario per compilare la modulistica
3) Adobe Reader scaricabile dal sito: http://get.adobe.com/it/reader/
4) Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)
5) Carta Nazionale o Regionale dei Servizi (CNS/CRS) oppure un qualsiasi supporto (smart card o business key) con a bordo un certificato di autenticazione
6) Software che consente di apporre e verificare la firma digitale (es. Dike di Infocert)

Procuratore speciale

Il soggetto non in possesso della firma digitale può conferire la “procura speciale” ad un intermediario che agisce in rappresentanza del delegante e che, essendo in possesso del dispositivo di firma digitale, effettuerà l'invio della pratica.

Identificazione

L’identificazione dell’utente deve essere certa ed eseguita scegliendo tra modalità STANDARD o AVANZATO accedendo alla funzione Login fvg.

Scelta del procedimento e compilazione della modulistica

Individuato l’intervento/procedimento di interesse, è possibile avviare la compilazione della pratica accedendo al box “Aggiungi il procedimento alla tua domanda unica” e selezionando gli allegati facoltativi di interesse nonché la procura speciale se necessaria. In questa fase è fondamentale verificare quali modelli richiedono anche l’apposizione di una firma autografa da parte di uno dei soggetti coinvolti nel procedimento (es.interessato, procuratore, preposto ecc).

Firma digitale

Dopo la compilazione, ogni documento e allegato della pratica Suap deve essere scaricato sul PC, firmato digitalmente e ricaricato nel sistema.

Documento esteso

La modulistica e tutti gli allegati firmati digitalmente vengono poi inseriti in un contenitore, denominato “documento esteso”, generato automaticamente dal sistema. Anche il documento esteso va scaricato in locale per la firma digitale.

Invio pratica

Il documento esteso, firmato digitalmente, va caricato nuovamente nel sistema (upload) ed è pronto per l’invio al SUAP di Ronchi dei Legionari.

Ricevuta automatica

Il portale SUAP IN RETE rilascia all’interessato una ricevuta automatica che attesta l’avvenuta presentazione della pratica al SUAP di Ronchi dei Legionari. Tale ricevuta, se riferita alla SCIA, costituisce titolo per l’avvio dell’attività a partire dalla data e dall’ora ivi indicate.

La verifica del SUAP

Al momento della presentazione le pratiche SUAP vengono sottoposte a verifica formale da parte dell’Ufficio preposto al ricevimento. Tale controllo è volto ad individuare l’eventuale carenza di informazioni e/o allegati indispensabili, la presenza della sottoscrizione digitale della pratica e l’indicazione dell’indirizzo PEC dichiarato dall’impresa quale domicilio elettronico.

Presa in carico e trasmissione della pratica agli uffici competenti

In caso di verifica con esito favorevole, il SUAP prende in carico la pratica trasmettendone il fascicolo informatico agli Uffici competenti all'istruttoria di merito.

Tracciabilità della pratica

Il portale SUAP IN RETE permette di monitorare in qualsiasi momento lo stato della pratica presentata, effettuando l’accesso all’area riservata mediante la funzione Login FVG.