Trasporto scolastico 2022/2023

Il Servizio di trasporto scolastico, servizio a domanda individuale, è rivolto a tutti i bambini ed alunni che ne facciano richiesta e frequentino le scuole dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado (servizio di sola andata) dislocate sul territorio comunale.

Le TARIFFE e le fasce ISEE per riduzioni per l’A.S. 2022/2023, approvate con deliberazione giuntale n. 197 di data 15.12.2021, sono le seguenti:

A)   Tariffa mensile per il trasporto scolastico alunni residenti  nel Comune di Ronchi dei Legionari:
tratta intera  ( di andata e ritorno)                                euro 17,00.-
mezza tratta ( solo andata o solo ritorno)                     euro 10,00.-

B)   Tariffa mensile per il trasporto scolastico alunni residenti in altri Comuni che si avvalgono di fermate ubicate nel territorio comunale:
tratta intera  ( di andata e ritorno)                                euro 40,00.-
mezza tratta ( solo andata o solo ritorno)                     euro 29,00.-

Esenzioni da applicare ai soli residenti nel Comune di Ronchi dei Legionari:

- gli utenti diversamente abili (in possesso di certificazione ai sensi della L. 104/1992);

- gli utenti in situazioni di particolare disagio socio-economico comunicate dal servizio sociale;

Agevolazioni costo del servizio per i soli residenti nel Comune di Ronchi dei Legionari:

- riduzione del 50% della tariffa su domanda per utenti con reddito ISEE del nucleo familiare non superiore ad Euro 8.000;

- riduzione del 50% della tariffa su domanda per utenti con reddito ISEE del nucleo familiare compreso tra Euro 8.001 ed Euro 18.000 a partire dal secondo figlio che utilizzi contemporaneamente il servizio di scuolabus.

La domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico potrà essere compilata a partire dal 23/05/2022 e dovrà essere trasmessa entro il 30/06/2022 ESCLUSIVAMENTE IN VIA TELEMATICA attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Per presentare la domanda clicca qui

N.B. Ai fini fiscali il bollettino di pagamento viene emesso a nome della persona che, autenticandosi con lo SPID, presenta la domanda di iscrizione al servizio.

Ai sensi dell’art. 65 comma 1 del D.Lgs 82/2005 e s.m.i. – Codice dell'amministrazione digitale – la domanda e le dichiarazioni così inviate sono equivalenti alle istanze e /o dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento.

Guida alla compilazione della domanda on line clicca qui

Il pagamento del servizio trasporto scolastico avverrà in un'unica rata  anticipata tramite il sistema PagoPA. L’avviso di pagamento arriverà in automatico alla casella di posta elettronica indicata nella domanda.

Modulistica anno scolastico 2022 / 2023