Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Ai sensi dell'art. 35, comma 3 del Decreto Lgs. n. 33/2013 l'amministrazione pubblica:

a) i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale dell’ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti ai sensi degli articoli 43, 71 e 72 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;

b) le convenzioni-quadro volte a disciplinare le modalità di accesso ai dati di cui all’articolo 58 del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;

c) le ulteriori modalità per la tempestiva acquisizione d’ufficio dei dati nonché per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive da parte delle amministrazioni procedenti.

Decertificazione

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni introdotte dall’art. 15 della L. n. 183 del 12 novembre 2011, nei rapporti con gli Organi delle Pubbliche Amministrazioni e con i Gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà attestanti stati, qualità personali e fatti sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione (art.46 DPR n. 445/2000) o dell’atto di notorietà (art.47 del D.P.R. n.445/2000). Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato. Conseguentemente, a far data dal 1° gennaio 2012, il Comune di Ronchi dei Legionari non può più accettare né richiedere i certificati che attestino gli stati, qualità personali e fatti di cui sopra. Le certificazioni rilasciate dal Comune di Ronchi dei Legionari sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra Privati e devono riportare, a pena di nullità, la seguente dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Modalità di istanza e verifica

1) L’istanza di verifica di autocertificazioni o di accesso ai dati contenuti in Albi, registri o banche dati del Comune di Ronchi dei Legionari, contenenti i dati oggetto della verifica, dovrà essere inviata a mezzo PEC (comune.ronchideilegionari@certgov.fvg.it) tramite documento informatico firmato digitalmente. La richiesta dovrà riportare preferibilmente la seguente dicitura nell’oggetto “D.P.R 445/2000 e s.m.i. – richiesta di verifica dati autocertificazione di _________” (specificare il soggetto che ha prodotto l’autocertificazione)

Il Comune di Ronchi dei Legionari, al fine di ridurre l’utilizzo dello strumento cartaceo, mantenendo la certezza dell’identità del mittente, definisce la Posta Elettronica Certificata, quale strumento prioritario per la ricezione delle richieste di certificazione e/o verifica delle autocertificazioni.

2) L’Ufficio Protocollo (0481 477207 o 0481 477206 - e mail: protocollo@comuneronchi.it)  riceve tutte le istanze di verifica delle dichiarazioni sostitutive o di accesso ai dati da parte delle Pubbliche Amministrazioni e/o dei Gestori di pubblici servizi, le registra tramite il programma di protocollo informatico e le inoltra immediatamente, all’Unità Operativa competente per la risposta (o alle Unità Operative competenti in caso di istanza con pluralità di richieste). L’utilizzo del protocollo informatico assicura la registrazione delle istanze in ordine cronologico di arrivo e gli estremi dei riscontri, in modo da rendere monitorabile il corretto rispetto dei termini di risposta entro 30 gg. previsto dalla normativa di riferimento.

3) Il Responsabile di Unità Operativa provvede sulla richiesta di controllo da parte di Pubbliche Amministrazioni ed altri soggetti entro 30 giorni.