Al Comune le somme del 5 per mille dell' IRPEF

per incrementare le azioni di utilità sociale del territorio. Rendiamoci tutti partecipi al sostegno della collettività!

Riportando nel 730, MODELLO UNICO o CUD, il seguente codice fiscale:                          00123470312 è possibile destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di Ronchi dei Legionari.

Il 5 per mille è la quota di imposta sui redditi delle persone fisiche che il contribuente, secondo principi di sussidiarietà fiscale, può destinare (donare) agli enti non profit  e alle iniziative sociali dei comuni.

Per legge, l'utilizzo delle somme introitate vanno destinate per perseguire attività di carattere sociale (Dpcm 23.04.2010, art. 1, c. 1, lett. d), che interessano le seguenti aree d'intervento:

- famiglia e minori;
- anziani;
- disabili;
- povertà;
- disagio adulti e senza fissa dimora;
- multiutenza;
- immigrati;
- dipendenze, ecc.

Con detti fondi sono finanziabili: contributi, prestazioni di servizi o acquisto di beni, effettuati direttamente dal Comune, in forma associata o in forme diverse.

L'utilizzo e la destinazione dei fondi, devono essere rendicontati ed accompagnati da una relazione illustrativa, entro l'anno successivo alla corresponsione dei contributi, come disciplinato nelle circolari n. 12/2019 e n. 10/2018.

Destinando il 5 per mille dell'IRPEF al Comune è possibile incrementare le azioni aventi finalità di utilità sociale.

Rendiamoci tutti partecipi al sostegno della collettività!