Comunicazione del Sindaco Livio Vecchiet sull'emergenza coronavirus

a tutti i Cittadini di Ronchi dei Legionari

          Con la presente Vi comunico l’attività ad oggi svolta dal Sindaco e dall’Amministrazione comunale, a partire dalle prime ordinanze inerenti l’emergenza coronavirus.

          Si tratta di una emergenza nazionale, e che per tale motivo viene disciplinata da parte di organi istituzionali superiori al Comune, e non da parte del Sindaco.

          Ed in particolare da parte dei diversi DPCM (Decreti Presidente Consiglio Ministri), da parte della Prefettura, dalla Regione FVG e dalla Protezione Civile Regionale, a tali disposizioni il Sindaco deve attenersi ed adeguarsi scrupolosamente.

          Si ricorda a tutti che l’Azienda Sanitaria non comunica a nessun Sindaco, l’eventuale presenza sul territorio comunale di persone positive al virus.

          A seguito dei vari provvedimenti assunti dal Governo, sono stati emanati esclusivamente sul sito istituzionale del Comune, 8 avvisi, con le misure urgenti da tenere per contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica e sulle modalità, e comportamenti da tenere da parte dei cittadini.

Ed in particolare avviso n. 1 il 24 febbraio 2020, avviso n. 2 il 26 febbraio 2020, avviso n. 3 il 02 marzo 2020, avviso n. 4 il 05 marzo 2020, avviso n. 5 il 09 marzo, 2020 avviso n. 6 il 10 marzo 2020, avviso n. 7 il 10 marzo 2020, avviso n. 8 il 12 marzo, 2020.

Il 13 marzo 2020 l’avviso ai cittadini per le spese di generi alimentari di prima necessità e la consegna di medicinali, rivolto alle persone in difficoltà, con la collaborazione della squadra comunale di Protezione Civile.

Tutti gli avvisi sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune, e sono stati inviati ai Parroci, ai consiglieri comunali, alla stampa locale, a tutte le associazioni comunali, sportive, culturali, e di volontariato con l’invito a divulgare l’informazione. Copia degli avvisi, tramite la Polizia Locale sono stati consegnati a quasi tutti gli esercizi commerciali presenti sul territorio.

Visto l’aggravarsi della situazione è stato necessario chiudere gli uffici comunali, che sono contattabili telefonicamente per le necessità urgenti.

La Polizia Locale del nostro Comune si è attivata per il controllo e rispetto delle disposizioni che sono state emanate dalle Istituzioni.

S’invitano i cittadini a consultare il sito comunale istituzionale per eventuali aggiornamenti, e di seguire le indicazioni emanate dagli organi competenti, di non farsi influenzare da informazioni sbagliate, prive di fondamento, demagogiche pubblicate dai social, che generano esclusivamente ulteriore confusione e insicurezza ai cittadini.

È necessario rimanere a casa, ripeto rimanere a casa, (anche per evitare illeciti penali) e tenere comportamenti sanitari e igienici che impediscano il propagarsi del virus, in questo momento abbiamo bisogno di coesione sociale della nostra comunità, e non di polemiche.

Sono fiducioso che con il buon senso, e la responsabilità di tutti, supereremo questa emergenza e torneremo alla normalità. Grazie per la Vs. collaborazione.

17/03/2020                                                                                    

                                                                    Il Sindaco                                                                                                                                                   Livio Vecchiet      

Qui la lettera del Sindaco Livio Vecchiet