Ufficio Assistenza Sociale

Il Comune di Chiopris Viscone è uno dei 17 Comuni facenti parte della gestione associata del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale Agro Aquileiese di cui è Ente Gestore il Comune di Cervignano del Friuli. Tale struttura organizzativa, con sede direzionale a Cervignano del Friuli in via Sauro, 2, gestisce il sistema integrato degli interventi e servizi sociali di cui alla L.R. 6/2006 che disegna il welfare locale in recepimento della legge quadro 328/2000.

Il SSC ha il compito di assicurare uniformità nei livelli minimi di offerta e omogeneità di risposta ai bisogni della popolazione attraverso:

a) misure di contrasto della povertà e di sostegno al reddito;

b) misure per favorire la vita autonoma e la permanenza a domicilio, anche attraverso il sostegno all'assistenza familiare e l'offerta semiresidenziale e residenziale temporanea;

c) interventi di sostegno ai minori e ai nuclei familiari;

d) misure per il sostegno delle responsabilità familiari;

e) misure di sostegno alle donne in difficoltà;

f) misure per favorire l'integrazione sociale delle persone disabili;

g) misure per favorire la valorizzazione del ruolo delle persone anziane;

h) la promozione dell'istituto dell'affido;

i) la promozione dell'amministrazione di sostegno

j) il soddisfacimento delle esigenze di tutela residenziale delle persone non autonome e non autosufficienti;

k) il sostegno socioeducativo nelle situazioni di disagio sociale;

l) l'informazione e la consulenza alle persone e alle famiglie per favorire l'accesso e la fruizione dei servizi e lo sviluppo di forme di auto-mutuo aiuto.

Il Servizio Sociale dei Comuni deve inoltre garantire la presenza diffusa sul territorio della gestione associata del servizio di segretariato sociale e del servizio sociale professionale.

Presso la sede operativa di Chiopris Viscone, operano due assistenti sociali con una suddivisione per aree d’intervento che ricevono su appuntamento.

Area disabilità e non autosufficienza:        ass. soc. Laura SAVINO

Area inclusione sociale:                               ass. soc. Marina MARUSSI

Lo sportello telefonico di segretariato sociale professionale attraverso il quale è possibile richiedere l’appuntamento è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 aI numeri 0432/922116 e 0432/922117.

Gli operatori dell’area minori hanno la sede a Cervignano del Friuli presso l’edificio che ospita i servizi sociali in Roma 54 tel. 0431 388750

https://www.cervignanodelfriuli.net/il_comune/uffici_comunali/ufficio_servizi_sociali.html

AVVISI FERIE - sospesioni straordianrie

AVVISO NUOVI ORARI

NUOVA DOMANDA PER L'ACCESSO AL SISTEMA DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI