HELP UCRAINA!

La Cooperativa Sociale ONLUS Aracon in questo momento di grande difficoltà per la popolazione ucraina, ha deciso di mettere a disposizione un servizio telefonico dedicato.

Si occuperà di fornire:

- orientamento per il disbrigo dei primi adempimenti da effettuare sul territorio italiano

- orientamento alla rete dei servizi

- consulenza a chi accoglie in casa propria chi sta fuggendo da un paese in guerra o chi desidera farlo ma non sa come fare

In collaborazione con Aracon, la Chiesa Esalazione della Santa Croce di Udine inoltre ha attivato un analogo servizio di informazioni in lingua ucraina

Numero in lingua italiana: 344 0209544 ogni giorno dalle 14.30 alle 17.30 a partire dal 03 marzo

Numero in lingua ucraina: 328 3393115 ogni giorno dalle 14.30 alle 17.30 a partire dal 03 marzo

In seguito alla richiesta ricevuta dal Prefetto di Udine dott. Massimo Marchesiello durante l'incontro tenutosi in data 2 marzo 2022, chiediamo ai cittadini, che ne abbiano il desiderio e la possibilità, di segnalare l’eventuale disponibilità, sul nostro territorio, di alloggi adatti ad ospitare i profughi ucraini, probabilmente in nuclei di 3/4 persone, in arrivo nella nostra Regione. 

Le segnalazioni andranno inviate alla mail:

segreteria@comune.majano.ud.it

Sarà successivamente il Comune a curarne la trasmissione alla Prefettura

Si precisa, inoltre, che l'arrivo di persone tramite contatti privati di cittadini majanesi va tempestivamente comunicato alla Polizia Locale. Chi arriva deve, comunque, fare una quarantena di 5 giorni e sottoporsi ad un tampone per prevenire la diffusione del Covid-19.

In questo momento non è opportuno consegnare beni di prima necessità tramite raccolta spontanea, in quanto non possono essere inviati direttamente nelle zone colpite; restiamo in attesa di informazioni coordinate per sostenere le esigenze della popolazione ucraina.

Questi gesti sono una prima risposta che la nostra comunità può offrire per aiutare il popolo ucraino. Non appena ci saranno nuove informazioni, saranno prontamente condivise.

In ogni caso, l'Amministrazione Comunale resta a disposizione per ogni dubbio o esigenza.

Il Sindaco

Dott.ssa Elisa Giulia De Sabbata