CIMITERI - SERVIZI E CONCESSIONI

Nel Comune di Majano esistono 4 cimiteri: Majano capoluogo, Pers, San Tomaso e Susans.

Concessione di loculi e loculi-ossari.

Per ottenere la concessione di un loculo o di un loculo-ossario è necessario:

  1. presentare l'allegata istanza debitamente compilata in ogni sua parte: per loculi o ossari nel Cimitero di Majano: (modulo domanda) per loculi o ossari nei Cimiteri di Pers, San Tomaso e Susans: (modulo domanda)
  2. allegare una marca da bollo da Euro 16,00;
  3. provvedere al pagamento della somma relativa alla concessione come da tariffe riportate sull'istanza. Il versamento dovrà essere effettuato alla Tesoreria Comunale che ha sede presso la Banca Popolare Friuladria S.p.A. - filiale di Majano IBAN IT 69 U 05336 63920 000035476256;
  4. successivamente al pagamento, l'Ufficio Demografico provvederà a convocare il richiedente ai fini della sottoscrizione della scrittura privata relativa alla concessione.

Durata della concessione di un loculo.

In base al Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria attualmente vigente, i loculi vengono dati in concessione ai privati per un periodo di 50 anni decorrenti dalla data di tumulazione della salma (per i loculi concessi ante mortem la concessione decorre dalla stipula del contratto). Alla scadenza e' possibile provvedere al rinnovo della concessione per un periodo di pari durata .

Durata della concessione di un loculo-ossario.

In base al Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria attualmente vigente, i loculi-ossari destinati alla raccolta di resti mortali od urne cinerarie vengono dati in concessione ai privati per un periodo di 30 anni decorrenti dalla data di tumulazione dei resti ovvero dell'urna (per i loculi-ossari concessi ante mortem la concessione decorre dalla stipula del contratto). Alla scadenza e' possibile provvedere al rinnovo della concessione per un periodo di pari durata .

Costruzione di Tombe-Monumenti di Famiglia

Le Tombe di Famiglia e le aree cimiteriali destinate alla costruzione di tombe di famiglia vengono concesse ai richiedenti ed agli eredi e aventi causa degli stessi per un periodo di 99 anni rinnovabile alla scadenza. Per maggiori informazioni rivolgersi all'ufficio tecnico, all’ufficio demografico o all’ufficio contratti.

Servizi Cimiteriali.

Il servizio di scavo fosse, inumazione, esumazione, tumulazione, estumulazione, esumazione e assistenza durante la celebrazione dei funerali nei cimiteri comunali è affidato in appalto a ditta esterna.

Per l’anno 2017 la ditta affidataria è la COOPERATIVA NONCELLO Soc. Coop. con sede a Roveredo in Piano (PN), che eseguirà i lavori succitati applicando le tariffe stabilite per contratto (verificabili col Comune) e provvederà ad emettere fattura direttamente ai privati.