CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE

Da lunedì 15 novembre 2021 è attiva una nuova piattaforma informatica che permette di scaricare gratuitamente e autonomamente da casa vari certificati anagrafici, dal sito anagrafenazionale.gov.it.

AL PORTALE SI ACCEDE CON LA PROPRlA IDENTITA' DIGITALE (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e, se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. L’elenco dei certificati disponibili (in tutto 14) varia in base ai dati anagrafici registrati dal Comune. Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Una volta scelto il certificato che si vuole ottenere, si dovrà selezionare il motivo della richiesta da un elenco predefinito. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail

GUIDA AI CERTIFICATI ON-LINE