BIBLIOTECA CIVICA "DANIELE DI BERT"

Responsabile

Elisa Zuccallo

Personale Ufficio

Dott.ssa Roberta Zampa

Indirizzo e recapiti

Biblioteca civica “Daniele Di Bert”

via Edmondo De Amicis, 40 

33050 GONARS (UD)

tel. 0432 993056
fax 0432 992051

e-mail: biblioteca@comune.gonars.ud.it

Orario di apertura al pubblico

Nuovi orari in vigore dal 4 marzo 2013

Martedì    15.00 - 19.00
Mercoledì 15.00 - 19.00
Giovedì    15.00 - 19.00
Venerdì     9.00 - 12.00

 

 

 

 

La biblioteca comunale di GONARS è intitolata a DANIELE DI BERT e fa parte del Sistema Bibliotecario InBiblio.

Il nuovo sistema bibliotecario - costituito ai sensi della L.R. 23/2015 - è formato da 26 Comuni e 28 biblioteche:
San Giorgio di Nogaro (capofila), Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Gonars, Latisana, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Palmanova, Pocenia, Porpetto, Precenicco, Rivignano, Teor, Ronchis, Ruda, Santa Maria La Longa, San Vito al Torre, Terzo di Aquileia, Trivignano Udinese, Villa Vicentina, Visco.

 

Le biblioteche di InBiblio sono biblioteche di pubblica lettura che offrono un servizio gratuito ai cittadini senza distinzione di età, sesso, razza, religione, lingua o condizione sociale. 

La biblioteca di GONARS ha un patrimonio librario di circa 20.000 documenti suddivisi in tre principali settori: sezione ADULTI, sezione BAMBINI e RAGAZZI e sezione LOCALE. Possiede una specifica sezione di storia del Comune di Gonars che raccoglie le pubblicazioni sul CAMPO DI CONCENTRAMENTO e sulla storia del paese. Possiede inoltre il FONDO bibliotecario ROSETTA, liberamente consultabile, che ha per tema centrale l'intercultura ed è rivolto in particolar modo a bambini e adolescenti ma anche a genitori ed educatori.

Il catalogo della biblioteca di Gonars, costantemente aggiornato, è disponibile sul sito internet:

www.inbiblio.it

 

 

 

I principali servizi offerti sono:

 

Prestito e consultazione del materiale librario e delle riviste in abbonamento

 

Sono ammessi al prestito tutti i cittadini. Per poter accedere al prestito è necessario iscriversi alla biblioteca compilando l'apposito modulo predisposto dal Sistema Bibliotecario e presentando un documento d'identità.

La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e di 15 giorni per le riviste. Il prestito può essere prorogato su espressa richiesta dell'utente, comunque prima della scadenza dello stesso e purché sullo stesso non vi siano prenotazioni da parte di altri utenti.

Prenotazioni

Qualora i libri che interessano siano già in prestito, gli utenti possono chiedere di effettuare la prenotazione. In tal modo, quando i volumi prenotati rientrano il personale della biblioteca provvederà ad avvisare l'interessato. Questi avrà sette giorni a disposizione per ritirare il libro. Se il lettore non si presenta entro tale termine il libro viene rimesso a scaffale e può essere dato in prestito ad un altro utente.

Prestito interbibliotecario

Il servizio di prestito interbibliotecario permette al lettore che richiede un libro che non è posseduto dalla biblioteca di individuare un'altra biblioteca che invece lo possiede e quindi di farlo arrivare presso la Biblioteca di Gonars. Relativamente ai regolamenti delle varie biblioteche può essere richiesto un rimborso delle spese postali.

Consultazione

Enciclopedie, dizionari, riviste, materiale raro e/o di pregio sono esclusi dal prestito.

Ricerche bibliografiche

Rivolgendosi al personale della biblioteca è possibile effettuare delle ricerche bibliografiche presso tutte quelle biblioteche, sia nazionali che estere, che abbiano pubblicato on-line i propri cataloghi.

Inoltre, compatibilmente con l'esigenze di servizio, il personale della biblioteca si rende altresì disponibile ad effettuare ricerche anche non bibliografiche.

Servizio Internet

 

La biblioteca ha a disposizione una postazione per la navigazione gratuita su internet con possibilità di stampare in formato A4.

 

Attività

Nati per leggere, Crescere Leggendo,Youngster  e Progetti Speciali

La biblioteca di Gonars promuove il Progetto LeggiAMO 0-18 per la promozione della lettura in età 0-18 in FVG, sottoscritto con i Partner Consorzio Culturale del Monfalconese, Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus, Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Radio Magica Onlus.


LeggiAMO 0-18 si propone di raccogliere e unire diversi progetti già esistenti ma autonomi: Nati per Leggere (progetto nazionale dedicato alla fascia 0-6, gestito in FVG dal CSB); Crescere Leggendo (proposto da Damatrà per bambini e bambine da 6 a 12 anni) e Youngster (sempre coordinato da Damatrà, rivolto a ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni).

Di LeggiAMO 0-18 fanno parte anche Bill. La biblioteca della legalità in Friuli Venezia Giulia e Nessuno Escluso, che coinvolge nelle proposte di lettura le piccole comunità del territorio.

Animazioni con le scuole

In accordo con l'Istituto Comprensivo di Gonars, la biblioteca organizza incontri per gli alunni di tutte le classi sia della scuola Primaria e Secondaria che dell'Infanzia al fine, non solo di avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura e al libro, ma anche per far conoscere i servizi che sono a disposizione sul territorio e per coinvolgere i giovani lettori che difficilmente accederebbero alla biblioteca comunale in modo autonomo.