CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA - C.I.E.

 

La carta di identità è il documento che attesta l'identità di una persona. Se non specificato diversamente, la carta di identità rilasciata ai cittadini italiani è valida anche per l'espatrio nei Paesi dell'area Schengen.

Dalla data di emissione della C.I.E. il Comune di Gonars non rilascerà più carte di identità di tipo cartaceo, salvo i casi di reale e documentataurgenza segnalata dai richiedentiper motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, come previsto dalla Circolare n. 8/2017 del Ministero dell'Interno.

La carta d'identità cartacea ancora valida non può essere sostituita con la C.I.E. Inoltre, le carte di identità precedentemente rilasciate in formato cartaceo rimangono valide fino alla scadenza.

La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell'Interno e, al momento, è previsto il rilascio ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO da richiedere all’Ufficio Anagrafe con una delle seguenti modalità:

- recandosi direttamente allo sportello durante il seguente orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30 ed il martedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 19,30

- telefonando al n. 0432/993038 int. 2

Si consiglia di prenotare l'appuntamento con congruo anticipo rispetto alla scadenza del documento. Si consideri inoltre che la carta di identità elettronica non sarà più rilasciata "a vista" ma sarà spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato all’indirizzo indicato entro 6 (sei) giorni lavorativi.

PUO’ RICHIEDERE LA CIE

  • chi ha la carta d'identità cartacea scaduta o che scadrà nei successivi 6 mesi

  • chi ha smarrito la carta d'identità cartacea

  • chi ha la carta d'identità deteriorata o illeggibile

ATTENZIONE: Il tempo stimato necessario per predisporre la pratica allo sportello sarà di 20/30 minuti e prevede, oltre alla acquisizione delle diverse dichiarazioni, anche l’acquisizione ottica delle impronte digitali, della fotografia e della firma.

COSA PORTARE ALL'APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CIE:

  • una fototessera recente – la fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto. E’ possibile portare una foto in formato digitale su supporto USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi – dimensione del file massimo 500 kb – formato del file JPG;

  • carta regionale dei servizi (c.d. "tessera sanitaria" riportante il codice fiscale);

  • la carta d'identità scaduta, in scadenza o deteriorata;

  • in caso di smarrimento o furto la denuncia resa all'Autorità di Pubblica Sicurezza;

  • per i minorenni: documento di riconoscimento del minore (in mancanza l’identificazione avviene mediante i genitori che devono accompagnare i minori) e l’assenso all’espatrio sottoscritto da entrambi i genitori in presenza del dipendente addetto. Nel caso in cui un genitore non possa essere presente il minore potrà essere accompagnato da un solo genitore purché munito dell’atto di assenso all’espatrio dell’altro genitore sottoscritto e presentato unitamente a fotocopia del documento di identità di quest’ultimo. In mancanza è necessario il nulla-osta del Giudice Tutelare. Il minore che ha compiuto DODICI ANNI deve presentarsi allo sportello per la firma della carta d’identità e per l’acquisizione delle impronte digitali.

Per le persone sottoposte a tutela la richiesta della carta d’identità dovrà essere sottoscritta dal tutore identificato con un documento di identità e dovrà essere esibita copia del decreto di tutela.

Per le persone impossibilitate a recarsi personalmente in Comune causa impedimenti fisici un incaricato deve presentarsi allo sportello con:

- documento di identità precedente del richiedente inabile

- modulo di richiesta compilato e sottoscritto dall’interessato

- n. 1 fototessera recente (con le caratteristiche sopra specificate)

- certificato del medico curane o dichiarazione di invalidità attestante l’impossibilità a muoversi.

Per il rilascio della nuova CIE è obbligatoria l’acquisizione delle impronte digitali per i cittadini di età pari o superiore ad anni 12.

Al momento della richiesta di emissione della Carta d'Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Gonars possono esprimere liberamente il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Servizio Informativo Trapianti (SIT).

La ricevuta della dichiarazione verrà consegnata in copia al cittadino e sarà l'unica documenazione attestante la dichiarazione sottoscritta poichè nulla verrà evidenziato sulla carta d'identità elettronica.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

- Centro Nazionale Trapianti: www.trapianti.salute.gov.it

- Centro Regionale Trapianti FVG - email: segreteria@crt.sanita.fvg.it (tel. 0432.554525)

   Sede operativa: ASUI Udine - Piazzale S. Maria della Misericordia 15

- Federsanità ANCI FVG: www.federsanita.anci.fvg.it

- ADO (Associazione Donatori di Organi del FVG): www.adofvg.it

- AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule): www.aidofvg.it.

 La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, due impronte digitali e il codice fiscale.
Il Comune identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta. Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che emette e consegna la CIE entro sei giorni lavorativi. Il documento verrà spedito a cura del Ministero dell’Interno, tramite servizio postale, all'indirizzo di residenza del cittadino (o ad un indirizzo diverso indicato al momento della richiesta).
Dopo tre tentativi di consegna, il corriere incaricato dall'Istituto Poligrafico lascia il plico in giacenza all'Ufficio postale. Se non ritirato, il plico torna a Roma per essere recapitato al Comune. In questo caso, il cittadino potrà poi rivolgersi all'Ufficio comunale per concordare le modalità di ritiro. 

VALIDITA’ DELLA C.I.E.

(varia a seconda dell'età del titolare al momento del rilascio)

  • 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni

  • 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni

  • 10 anni per i maggiorenni

La carta di identità scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo al periodo di validità previsto.

COSTI

II rilascio della carta d'identità elettronica ha un costo complessivo pari ad € 22,00.

Nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, sottrazione furtiva e/o deterioramento) il costo complessivo è pari ad € 27,00.

L’importo dovrà essere versato esclusivamente in contanti allo sportello al momento della richiesta della CIE.

 

 

MODULISTICA 

- Modello di assenso per minori

- Modello rilascio C.I.E. per persona impossibilitata a recarsi presso gli uffici comunali

- Autocertificazione motivi richiesta carta d'identità cartacea d'urgenza